W. and G. De, « Il settimo libro de madrigali » (1581), Carol MACCLINTOCK, Il settimo libro de madrigali a cinque voci, 1581.

L. Steven, Madrigali a quattro, cinque e sei voci, libro primo, 1977.

M. Luca and «. Il-settimo-libro-de-madrigal, The secular works The Broude Trust, Luca MYERS (éd), 1595.

M. and C. Concerto, settimo libro de madrigali, con altri generi de canti, Tutte le opere di Claudio Monteverdi, 1619.

M. and C. Madrigali-guerrieri, et amorosi con alcuni opuscoli in genere rappresentativo, che saranno per brevi episodii frà i canti senza gesto. Libro ottavo, Tutte le opere di Claudio Monteverdi Sources théoriques ARTUSI, Giovanni Maria, L'Artusi ovvero delle imperfettioni della moderna musica, p.1600, 1638.

C. Etudes-modernes and P. , « Contribution à l'étude des mécanismes de la dissonance », Nouveaux regards sur la tonalité, 2009.

M. , N. Théories-françaises-de-l-'harmonie-et-de-la-tonalité-au-xixe-siècle, ». , L. Conservatoire-de, and P. , Deux cents ans de pédagogie?1795-1995, pp.259-268, 1999.

M. and N. Transitivité, rection et fonctions tonales Une approche cognitive de la tonalité », Analyse musicale, pp.26-29, 1992.

M. , C. Guillotel-nothmann, and C. «. , Polarisation et direction privilégiée des enchaînements : à la recherche des fondements de la tonalité harmonique », Nouveaux regards sur la tonalité, 2009.

P. and P. Miller, French harmonic theory in the Conservatoire tradition: Fétis, 1990.

B. Simms and . Choron, Choron, Fetis, and the Theory of Tonality, Journal of Music Theory, vol.19, issue.1, pp.112-139, 1975.
DOI : 10.2307/843752